“Un angolo di Toscana dove il tempo si ferma”

Scopri Montaione

Montaione è…

...al centro del mondo

Posto al centro del triangolo fra Firenze, Pisa e Siena, e quindi della Toscana, e molto vicino a San Gimignano e Volterra, Montaione è davvero un luogo nel quale sentirsi al centro del mondo. Città che furono la culla della civiltà occidentale sono a portata di mano, a meno di un’ora di auto o di treno, e proiettano fin qui la luce della loro storia e della loro bellezza. Luoghi patrimonio dell’umanità fanno da cornice al suo territorio. E poi, la vicinanza del mare, la Costa degli Etruschi, dove la natura incontra gli albori della storia toscana.

...fuori dal mondo

Si può essere al centro del mondo eppure sentirsi fuori dal mondo? Per spiriti esigenti che cercano l’insolito e amano la scoperta, che preferiscono le rotte meno battute da turisti e viaggiatori, Montaione è un mondo a parte. Un rifugio nel quale, con Epicuro, si può vivere nascosti, e scoprire tesori insospettabili che hanno la caratteristica di vivere al riparo del bosco: la “Gerusalemme” di San Vivaldo, il tartufo bianco, l’Area Naturale Protetta del Carfalo. E dove si può anche imparare a suonare la cetra in un monastero.

Il Centro Storico: uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, con vista sulla Valdelsa

Montaione è un insediamento le cui origini si perdono molto lontano nel tempo, sebbene solo dai primi del XII secolo si abbia attestazione documentaria del toponimo. I siti etruschi e romani visibili nei dintorni e i numerosi reperti esposti al Museo Civico Archeologico sono testimonianza tangibile di una lunga storia. Ogni luogo ha la sua storia, ma quello che è unico è il modo in cui le epoche fecondano ogni singolo territorio. E nutrite a loro volta dello spirito dei popoli che lo abitano, danno vita a stratificazioni urbane, a espressioni di civiltà che in nessun altrove trovano l’eguale.

Una città verde

Chi ama la natura, l’ambiente e le attività all’aperto non può non sentirsi di casa a Montaione. Qui si può percorrere a piedi o in bicicletta un’ampia rete escursionistica che attraversa campagne e vaste aree boschive. Si può visitare un’area naturale protetta abitata da specie rare e di interesse comunitario. Ma anche apprezzare lo sviluppo sostenibile e l’uso di fonti di energia rinnovabile: Montaione è l’unico Comune italiano certificato European Energy Award Gold, ISO 50001 e ISO 14001. Riconoscimenti che premiano le città più virtuose nelle politiche energetiche e ambientali.

Tradizione enogastronomica

Nei boschi di Montaione nasce il tartufo bianco, la specie più pregiata. Ma è solo la punta di diamante di una terra che regala anche un olio d’oliva per palati fini e vini di qualità. Aziende agricole e produttori artigiani propongono inoltre formaggio pecorino fresco e stagionato, formaggio caprino, salumi e carni a chilometro zero, confetture e composte di frutta. Un’offerta di oltre 20 ristoranti consente agli amanti del gusto di apprezzare a tavola la tradizione toscana, anche abbinata a originali rivisitazioni.

Lungo la Via Francigena sulle orme dei pellegrini

La Via Francigena era l’antico sistema viario di traffici e pellegrinaggi che nel Medioevo collegava il Nord Europa a Roma. L’odierno tracciato, riconosciuto quale Itinerario Culturale Europeo dal Consiglio d’Europa, segue il cammino compiuto nel 990 da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, il quale, facendo ritorno da Roma verso Inghilterra, scrisse un vero e proprio diario di viaggio. Sigerico impiegò 79 giorni per percorrere, quasi sempre a piedi, i circa 1600 km che lo separavano dalla meta, annotando ogni tappa del suo viaggio e descrivendo i luoghi che maggiormente suscitarono il suo interesse.

Arte, storia e cultura

Montaione non è solo un borgo medievale pittoresco immerso nella bellezza della Toscana, ma anche un luogo ricco di storia, arte e cultura. Un territorio che conserva gelosamente le tracce del suo passato, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante nel tempo.Scopri la Chiesa dei SS. Giuseppe e Lucia, la Chiesa di San Regolo, la Cisterna romana, Castelfalfi, Palazzo Pretorio e il Museo Archeologico.

Scopri la Gerusalemme di San Vivaldo

Incontra una terra ricca di storia, spiritualità e natura, riscopri un luogo unico nel cuore della Toscana, vivi esperienze autentiche.

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.